Studio Commercialista specializzato nella consulenza alle Associazioni Sportive, Culturali e Sociali

Studio Ceriani - Consulenza Associazioni

Via 29 Maggio n. 18
LEGNANO (MI)
20025
Tel. 0331/599454
Tel. 0331/548935
Fax. 0331/598009
associazioni@studioceriani.com

Elezione del nuovo Presidente e comunicazione all'Agenzia delle Entrate

21.10.2015 15:32

Periodicamente l'Assemblea dei soci è chiamata ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo ed il Presidente dell'Associazione.

Il Legale Rappresentante può essere riconfermato oppure può essere eletta una nuova persona, nel pieno rispetto della vita democratica dell'ente.

Ma cosa succede se il Presidente cambia? Ci sono adempimenti da effettuare con l'Agenzia delle Entrate o altri enti? 

La risposta è: ovviamente SI!

La norma prevede che entro trenta giorni dall'Assemblea l'Associazione debba comunicare la variazione di Legale Rappresentante all'Agenzia delle Entrate inviando, tramite un intermediario abilitato come un commercialista o un consulente del lavoro, una comunicazione tramite il Modello AA5/6 se l'ente ha solo codice fiscale, oppure utilizzando il Modello AA7/10 se è titolare di P.Iva.

ATTENZIONE: Se l'ente ha P.IVA non è sufficiente comunicare la variazione all'Agenia delle Entrate, ma occorrerà effettuare una pratica anche in Camera di Commercio per segnalare questa variazione al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.), sempre entro 30 giorni dall'Assemblea, allegando il verbale debitamente sottoscritto.

Fate attenzione a questo adempimento poichè, in caso di controllo, la mancata comunicazione verrà sanzionata e l'ex presidente potrebbe essere chiamato a rispondere per fatti che non riguardano più la sua gestione