Studio Commercialista specializzato nella consulenza alle Associazioni Sportive, Culturali e Sociali

Studio Ceriani - Consulenza Associazioni

Via 29 Maggio n. 18
LEGNANO (MI)
20025
Tel. 0331/599454
Tel. 0331/548935
Fax. 0331/598009
associazioni@studioceriani.com

SCF e licenza per la diffusione di musica: un pagamento dovuto da parte delle associazioni oppure no?

17.12.2015 11:14

Nel corso delle ultime settimane le associazioni stanno ricevendo una mail da parte di SCF (Società Consortile Fonografici) la quale chiede la sottoscrizione di una presunta licenza ed il versamento dei diritti di riproduzione meccanica della musica trasmessa.

Nella loro comunicazione fanno riferimento a due sentenze, senza però specificarne il numero di ruolo quindi senza poter verificare cosa sia effettivamente riportato in tali pronunce ed a chi si riferiscano. Abbiamo chiesto ad SCF copia delle sentenze oppure i riferimenti per reperirle in banca dati, ma ad oggi non abbiamo ancora avuto risposta.

Gli uffici SIAE affermano che non è più di loro competenza l’incasso dei diritti SCF, ma pare che questi diritti debbano essere versati solo da chi esercita un’attività commerciale prevalente e quindi la stragrande maggioranza delle associazioni non rientrerebbe nell’obbligo di pagamento tenuto conto che la musica non viene trasmessa in pubblico, ma solo nei locali riservati ai soci.

L’orientamento suggerito da diversi colleghi è quello di non effettuare alcun pagamento e di non inviare i moduli compilati e sottoscritti fino a quando non sarà chiarito se le associazioni sono effettivamente soggette a tale obbligo.

Non appena avremo novità in merito sarà nostra premura informarvi tempestivamente

Crea un sito web gratis Webnode