Consulenza Fiscale
Le Associazioni possono svolgere la proprie attività con o senza la P.Iva, questa è necessaria solo nel caso in cui si vogliano effettuare operazioni commerciali e non solamente attività istituzionali (si intende come attività istituzionale tutte le attività intraprese nei confronti dei soli soci al fine di perseguire gli scopi istituzionali per i quali l'Associazione è stata fondata).
Nel caso in cui non vi sia necessaria la P.Iva gli adempimenti sono molto limitati e sostanzialmente si limitano alla redazione del bilancio ed alla sua approvazione da parte dell'Assemblea dei soci. I compensi percepiti nello svolgimento delle attività istituzionali non concorrono alla formazione del reddito commerciale dell'ente e sono completamente dettassati, allo stesso modo nessun adempimento è previsto per quanto concerne l'Iva.
Un livello di maggior attenzione deve essere posto nel caso si svolgano attività commerciali in quanto l'ente diventerà un vero e proprio soggetto economico. In questo caso si può valutare se scegliere ad esempio il regime fiscale agevolato (L. 398/1991) previsto specificatamente per le Associazioni, tenendo presente però che questa diverrà soggetta agli obblighi fiscali previsti per le imprese commerciali.
La Legge 398 comporta notevoli vantaggi fiscali sintetizzabili come segue:
- Detrazione forfettaria dell'Iva al 33, 50 o 90% in base alla situazione
- Determinazione del reddito imponibile applicando il coefficiente del 3% ai fini del calcolo delle imposte da versare
- Esonero dagli obblighi di tenuta delle scritture contabili (rimane solo emissione e conservazione delle fatture, versamento Iva trimestrale e pochi altri adempimenti che verranno seguiti dal nostro Studio)
La consulenza del nostro Studio vi permetterà di comprendere meglio le differenze tra attività istituzionale e commerciale, vi consiglieremo in merito al miglior inquadramento fiscale possibile e vi seguiremo puntualmente nello svolgimento degli adempimenti previsti senza timore di non essere in regola con quanto previsto dalla normativa