Consulenza sulla Gestione dell'ente
Considerati i controlli che sempre più frequentemente vengono effettuati nelle associazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate, dalla SIAE e dalla Direzione Provinciale del Lavoro gli enti associativi devono sempre farsi trovare in regola con gli adempimenti previsti dalle normative.
A titolo esemplificativo i principali adempimenti gestionali sono i seguenti:
- Predisposizione annuale del bilancio dell'Associazione
- Convocazione dell'Assemblea per l'approvazione del bilancio e redazione del relativo Verbale di approvazione
- Tenuta del libro soci, suo aggiornamento periodico e custodia delle richieste di iscrizione
- Creazione del Libro Verbali del Consiglio Direttivo, nel quale conservare le delibere che periodicamente vengono prese
- Emissione delle ricevute per iscrizione all'ente, erogazioni liberali o contributi all'attività istituzionale
- Emissione delle ricevute fiscali/fatture in caso di possesso della P.Iva e di esercizio di attività commerciale
- Conservazione delle fatture di costo sostenute
Tali adempimenti non sono ne troppo complessi ne troppo onerosi in termine di tempo, ma devono essere seguiti con attenzione; il nostro scopo sarà fornirvi gli strumenti per conoscere e padroneggiare queste formalità sapendo come affrontare ogni situazione nella gestione corrente dell'ente